La grappa valdostana, nettare trasparente dal profumo sottile e dal gusto secco, è il digestivo ideale dopo ricchi pasti a base di specialità locali valdostane.
La tipicità della produzione (alcuni produttori utilizzano ancora alambicchi a vapore in rame) e una particolare regolamentazione regionale, consentono la distillazione delle vinacce per il consumo familiare, al quale si aggiunge, oggi, anche la produzione industriale ,che ha permesso l’ampliamento della gamma pur continuando a rispettare i metodi d’Antan, che conferiscono al distillato un sapore e una genuinità unici nel loro genere.
Le grappe valdostane possono essere bianche, invecchiate in botti di rovere oppure, come accade spesso nelle case dei valdostani, aromatizzate con erbe, frutti, miele e spezie.
In valle d’Aosta la produzione della grappa avviene in cinque grandi distillerie “La Valdotaine”, La Cave des Onze communes”, “La Crotta di Vegneron, l’Institut Regionale e la distillerie “Saint Roch” , con l’aggiunta di alcuni produttori autorizzati.
La grappa è l’ingrediente fondamentale per il tipico caffè alla valdostana ,degustato nella caratteristica “Coppa dell’amicizia”.