Génépy
Il Génépy è un liquore tipico della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Valtellina, ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine. (Artemisia Spicata e Umbelliformis.)
Nel 2014 il Génépy ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’indicazione geografica (I.G. è una denominazione che identifica un prodotto legato ad un territorio determinato).
La produzione di questo digestivo aromatico (gradazione alcolica dai 30° ai 42°) avviene attraverso l’infusione prolungata in soluzione idroalcolica a freddo oppure attraverso la distillazione d’infuso di steli fiorali di Génépy nero (artemisia Spicata) e/o Génépy bianco (artemisia umbelliformis), con l’aggiunta di sciroppo di zucchero, dopo un periodo di riposo di almeno 1 mese.
Il Génépy può essere gustato liscio come digestivo , miscelato con ginger ale diventando “Générale”, ottimo come base per cocktail oppure ingrediente alternativo alla grappa nel caffè alla valdostana.
La tradizione montanara ha riconosciuto, da lungo tempo, al Génépy ottime proprietà balsamiche, diuretiche, febbrifughe e antisettiche che lo hanno portato ad essere considerato “ l’aspirine des montagnards”.